|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Messaggio |
Vanx Junior Member

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 11:40 am Oggetto: problema strano col computer nuovo.. |
|
|
allora ho da pochi giorni(l'altro ieri) comprato un pc nuovo..scheda madre asus...2gb ram....2hd 160 gb...cpu athlon 64 x2 4200+....(architettura AM2)
è una bomba..ma mi da uno strano problemino..allora io ho partizionato uno dei due dischi e ne ho fatto una partizione da 20 gb dove ho installato win xp(32) e l'altra da 140 scarsi dove ho messo documenti..musica..film..ecc...
ora succede che quando passo(non lo ha sempre fatto...lo fa solo da da ieri pomeriggio) un file da una partizione(quella dei documenti da 140 gb) all'altra partizione non succede niente...ma quando vado a ficcare qualcosa nella cartella programmi della partizione contenente il sistema operativo subito succede che la cartella automaticamente segna 0 di contenuto e non si può più eliminare..neanche con unlocker..neanche terminando tutti i processi niente..non si eliminano più e non posso neanche accederci..nulla..zero...e così ho delle cartelle vuote che non posso eliminare nella c:programmi e il brutto è che a me serve moltissimo mettere manualmente cartelle o file li dentro...
quando invece installo qualcosa il programma installato va bene e non da particolari problemi...
che dire...sapete dove sbaglio? |
|
| Top |
|
 |
blackout Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto auguri per il computer.. veramente una bella macchina (considerando che io sto ancora con un Athlon Xp 2400+ di circa 5 anni fa )
Peccato pero' che lo usi con un SO a 32bit.. il che non lo sfrutta a pieno..
Per quanto riguarda il tuo problema io nn saprei cosa dire.. inutile chiederti che filesystem usi, in quanto credo usi NTFS.. quindi non dovresti avere problemi per quanto riguarda la dimensione dell HD..
Non capisco pero' come mai il problema te l ha dato all improvviso.. non vorrei dipendesse da qualcosa che e' successa.. boh _________________ "Sapere e' potere" - Blog personale |
|
| Top |
|
 |
Vanx Junior Member

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
lo so apre strano anche a me..io però ho fatto le solite cose di routine..installazione antivirus e firewall..aggiornamenti..instyallazione utility(browse firefox..thunderbird..ecc) e stop ai processi inutili..tipo helper net bios..ecc...
il fatto è che cmq io non son passato a un sistema operativo a 64 bit perhcè pensavo diventasse più instabile...voi che dite?
meglio se tengo così o se provo il 64 bit?
per mettere la mia macchina a 64 bit devo toccare cosa nel bios?
i diski sono sata...ma mi sorge un dubbio..devo installare pure il driver per i diski sata?..no perchè io il floppy in sta macchina con c'è lo....mah...
aiuto....i 64 sono sconosciuti ancora per me...lol..
ciao e grazie... |
|
| Top |
|
 |
blackout Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
il fatto è che cmq io non son passato a un sistema operativo a 64 bit perhcè pensavo diventasse più instabile...voi che dite?
|
Piu' instabile non credo. anche se relativamente.. perche' se si parla di instabilita' in ambiente microsoft tutto e' relativo
Gli unici problemi che potresti avere con Windows a 64 bit sono:
- compatibilita' con l'hardware e drivers, che cmq credo nn ti diano problemi
- alcuni programmi nn funzionano su windows 64 bit, o almeno e' quello che sento dire in giro
| Citazione: | | meglio se tengo così o se provo il 64 bit? |
Per cui secondo me varrebbe la pena provare, sempre se nn ti fa perdere troppo tempo.. magari ti trovi male, o magari ti trovi benissimo..
| Citazione: | | per mettere la mia macchina a 64 bit devo toccare cosa nel bios? |
Nel bios nn credo ci sia niente da abilitare.. ma nn ne ho la certezza nn avendo un 64bit.
| Citazione: | i diski sono sata...ma mi sorge un dubbio..devo installare pure il driver per i diski sata?..no perchè io il floppy in sta macchina con c'è lo....mah...
|
Per i dischi SATA dovrebbe bastare la SP2 din winXp.. _________________ "Sapere e' potere" - Blog personale |
|
| Top |
|
 |
Vanx Junior Member

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
in neffeti quando faccio il download di alcuni file da internet o di alcuni programmi alcune volte mi viene chiesto di scegliere fra 32 e 64...quindi potrei pensare che i programmi per il 32 non girano sul 64..e visto che da quello che vedo quelli che girano sul 64 son pochi mi sa che resto col 32 per adesso....casomai siccome ho l'altro hd libero ancora..la ci installo linux 64 cosi per vedere come va...
voi che dite?
che distro linux mi consigliate? kubuntu? sono alle prime anzi prima delle prime armi...
voi che dite linux 64 è stabile o da crash?
ciaoo |
|
| Top |
|
 |
blackout Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 24, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
beh.. se sei prima delle prime armi una ubuntu a 64bit credo vada bene
Stabile e' stabile (anche se ubuntu nn e' proprio il massimo in questi termini, daltronde devi pagarla in qualche modo l usabilita').. e credo che sul tuo pc vada una cannonata
Riguardo al fatto che sei alle prime armi.. proporrei di organizzare piccoli "corsi in aula" su un canale IRC se potrebbe essere utile.. ovviamente se si trova un po di gente che ha bisogno di imparare.. per uno solo nn ne vale la pena  _________________ "Sapere e' potere" - Blog personale |
|
| Top |
|
 |
|
|