Sinapsi, the hacklab hacking community
costruzione sito

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Coding
 Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 4:35 pm    Oggetto: costruzione sito Rispondi citando

come è stato costruito questo sito? o meglio con che programmi?
mi piace sempre scoprire come è stato costruito un bel sito cioè quali programmi son stati usati...chi lo ha fatto...in quanto tempo...perchè la scelta di un linguaggio al posto di un altro.....ecc...tutto insomma...

prego..cominciate pure a dirmi...
mi piacerebbe sapere anche se avete usato risorse gia fatte o se avete scritto il codice voi tutto dun fiato...

ciaoo Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. fondamentalmente questo portale e' basato su MkPortal (un CMS free) + PHPbb (che gestisce il forum e gli utenti) come puoi vedere in basso alle pagine..
Per quanto riguarda il tempo il portale e' in continuo sviluppo, se invece ti basta sapere quanto c' e' voluto per averlo funzionante nella sua versione base posso dirti un paio di giorni, che comprendono:
- Installazione e configurazione di Linux, apache,php,mysql
- Installazione di mkportal + phpbb
- Gestione della grafica (ho preso degli skin gia fatti e li ho modificati a mio piacimento)
- Personalizzazione (del codice) del portale

La fase che richiede piu tempo direi che e' senza dubbi l'ultima (che nn credo finira' mai).. infatti continuamente apporto modifiche a mkportal (scritto in PHP) per chiudere bug, modificare e personalizzare moduli e blocchi, ecc ecc

Per la scelta del linguaggio credo PHP sia il migliore per creare un portale.. e' stabile, ben gestito, free, e ha librerie praticamente per tutto..
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'è chi preferisce l'asp al php..tu che dici?

io ho sentito parlare bene di tutti e due..ma del php me ne hanno parlato maluccio..ovviamente gente autorevole in fatto di codice....

cmq se escludiamo il tempo che hai impiegato per così dire trasformare il tuo pc in server(cioè installazione di linux apache php mysql..ecc..) ci avresti impiegato circa un giorno...

cmq è venuto fuori bene...
mah in che senso continui a chiudere bug e modificare il codice? non è più semplice aspettare che siano gli autori di questo portale a modificarne il codice aggiornandolo nel corso del tempo?

cioè non so se mi sono spiegato bene..ma è come con linux..non è + semplice aspettare che siano gli sviluppatori a chiudere i bug invece che farlo da me?

ciaoo e grazie..
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

io ho sentito parlare bene di tutti e due..ma del php me ne hanno parlato maluccio..ovviamente gente autorevole in fatto di codice....

Beh.. penso che probabilmente chi preferisce ASP a PHP sia solo gente che non usa linux e che si ostina ad usare prodotti microsoft.. dire che ASP (e non ASP.NET che e' un altra cosa) sia migliore di PHP per me non ha senso..

Citazione:
mah in che senso continui a chiudere bug e modificare il codice? non è più semplice aspettare che siano gli autori di questo portale a modificarne il codice aggiornandolo nel corso del tempo?

Beh.. un cms non ha gli aggiornamenti automatici Smile per cui ai bug vanno per forza chiusi a mano modificando il codice php.. spesso comunque gli sviluppatori di mkportal riportano i bug e il modo per fissarli nel forum di supporto, altre volte li li ho scoperti io, li ho chiusi, e ho reso noto bug e fix sul forum di mkportal.. e' questo il bello dell opensource..
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok capito..grazie mi sei stato molto utile
fremyd
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh.. penso che probabilmente chi preferisce ASP a PHP sia solo gente che non usa linux e che si ostina ad usare prodotti microsoft.. dire che ASP (e non ASP.NET che e' un altra cosa) sia migliore di PHP per me non ha senso..

Anche io preferisco php anche perchè lo conosco meglio..
Cmq sotto qusto punto di vista non credo si possano fare grossi paragoni.. Cioè alla fin fine sono certo che un esperto in asp riuscirebbe a fare le stesse cose che io o chiunque altro realizza in php e viceversa.. Ognuno sceglie il linguaggio che ritiene piu opportuno...
Essendo pero php non proprietario e largamente diffuso (anche piu di asp..) mi sembra normale che gli sviluppatori (soprattutto in caso di prodotti free) preferiscano utilizzare php..

Creando poi un sito basandosi su prodotti già largamente diffusi (phpBB è praticamente il mostro sacro dei forum) permette di ottenere qualità e stabilità risparmiando moltissimo tempo..

Citazione:

Bè se si scopre un bug e si conosce un minimo di programmazione mi sembra OVVIO rimediare... (e segnalare il fix..) Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Sab Mar 10, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

mhmhmhm secondo voi posso installare un cms come questo su un dominio altervista?
ovviamente sul dominio altervista ho attivato mysql...

Very Happy
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mhmhmhm secondo voi posso installare un cms come questo su un dominio altervista?
ovviamente sul dominio altervista ho attivato mysql...

Dipende dal CMS.. quelli un minimo seri come mkportal e joomla richiedono molte query, specie in fase di installazione..
Altervista permette diversi livelli di attivazione di mysql, di cui il base (l unico accessibile se non hai qualche sistema che ti permetta di guadagnare crediti altervista) mette a disposizione solo 300 query all'ora, che non sono assolutamente sufficienti..
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok capito..mi avevano infatti gia consigliato joomla...però ora che mi hai detto che le query non so sufficenti dovrò fare un upgrade del mio sito...Very Happy

speriamo ne valga la pena...

ciao e grazie
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

allora...fatto upgrade sito...installato joomla e cominciato a inserire qualcosa nel mio portale......solo che non ne sono soddisfatto al 100%
cioè joomla mi piace..è semplice da usare e da installare...però alcuni componenti non sono efficenti come pensavo...e mi danno problemi, quindi visto che sono ancora in tempo pensavo che avrei potuto provare mkportal o qualche altro cms + professionale...tu che dici?

per esempio nel mio portale avrei bisogno di inserire un bel glossario e su joomla questa cosa era possibile solo installando un componente di 3 parti...che non ha fatto il suo dovere..mi va in tilt il glosario Very Happy

su mkportal come funziona? quando installo il portale è gia mcompleto di tutto o poi anche qui devo installare altri componenti? glòi altri componenti che dovrei installare sono all'altezza della situazione o sono scadenti?

ciaooo
fremyd
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

di default neanke in mkportal c e il glossario..
pero' e facuilmente installabile tramite moduli esterni (solitamente funzionanti..)
Altrimenti c e un servizio all interno del menu d mkportal che t permette di aggiungere pagine in maniera semplice...
..buon lavoro Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Coding Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: