Sinapsi, the hacklab hacking community
Kubuntu...mount quasi riuscito

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> GNU/Linux
 Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 5:27 pm    Oggetto: Kubuntu...mount quasi riuscito Rispondi citando

allora inauguro sta sezione...

io ora ho la kuby e sono riuscito a montare la partizione di windows su una cartella...ma quando vado per accedervi mi dice che non ho i permessi necessari...

cosa devo fare?

ciaooo
Profilo Invia messaggio privato
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm..
Come hai montato la partizione windows?
Hai modificato /etc/fstab? (in ogni caso mostraci il contenuto)
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho seguito queste istruzioni...

Intanto devi sapere quali sono le partizioni che ti interessano. Se fossi su canali ide, avresti probabilmente /dev/hd?? dove al posto di ?? hai la lettera relativa al disco (a=primary master, ..., d=secondary slave) e il numero di partizione (da 1 a 4 le primarie; da 5 in poi le estese). Per i dischi scsi avresti /dev/sd?? mentre per i s-ata non lo so (mai usati)

Per sapere che partizioni hai, usa il comando sudo fdisk -l che ti riporta tutte le partizioni presenti nel pc.

Poi crei una directory in cui montare la partizione (ad esempio /mnt/windows, con il comando mkdir) e poi la monti: sudo mount -t auto /dev/<quel che e`> /mnt/windows In questo modo in /mnt/windows vedi il contenuto della partizione montata.

Poi sarebbe da aggiungere una riga specifica a /etc/fstab ma credo che sia possibile fare il tutto anche graficamente, in qualche programma di amministrazione del sistema (in cui dovresti anche trovare il modo di configurare la scheda di rete).

l'fstab non lo modificato...la prossima volta che entro su linozzo cerchero di copiare cosa dice quando do ilo comando fstab e poi te lo dico...

quale sarebbe quel famigerato programma di amministrazione grafico?nel senso che non devfo usare la riga di comando...XD

ciaooo
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so a che programma di amministrazione si riferisce..
cmq una volta individuato il device relativo alla partizione, occorre aggiungere una riga all apposito file di configurazione /etc/fstab
Quindi controlla prima il device della partizione, poi vedi se in /etc/fstab c'e' una riga che lo contiene..
non ti rispiego come trovare il device perche' l'hanno gia' fatto abbastanza bene.. ti faccio solo un esempio..
Ad esempio se hai un HD sul primario IDE, e la partizione di win e' la prima, il device corrispondente sara' /dev/hda1 (tu hai s-ata se nn sbaglio, per cui nel tuo caso sarebbe /dev/sda). In questo caso dovresti aggiungere in /etc/fstab la riga:

/dev/hda1 /mnt/windows ntfs rw,users 0 0

Questo serve a dire a mount che fsusare per montare la partizione, con che permessi, dove montarla, ecc..
Quindi devi creare la cartella con
$ mkdir /mnt/windows
e montare la partizione con
$ mount /mnt/windows

Fai inizialmente tutte le operazioni da root, e verifica che funzionino, dopo di che il mounting e la lettura/scrittura puoi provare a farle da utente..

L'ultima modifica di blackout il Sab Dic 16, 2006 11:38 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

come faccio a trovare la cartella etc/fstab?

cioè la cartella etc non la trovo.....°_°
non so come mai ma non la trovo...cmq il programma grafico di gestione è quello di sistema...ti permette anche da li di fare le stesse cose che fai da riga di comando...ma cmq mi continua a ridare il problema forse perchè devo aggiungere in etc/fstab quella famosa riga...

solo che non trovo etc/fstab...

Shocked
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Dic 16, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

fai "sudo su" per acquisire i privilegi di root, e poi per modificare fstab fai "nano -w /etc/fstab" oppure "kate /etc/fstab" insomma editalo con qualsiasi editor vuoi..
cmq etc sta nella root ("/"), quindi se fai "cd /etc" ci arrivi senza problemi..
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora...ho provato a fa re come dici..ho aggiunto la riga a etc/fstab...fin qui nessun problema

poi però al riavvio non è montato niente nella cartella /mnt/windows cosi vado in konsole e digito quello che mi hai detto..muont ecc...ma mi dice che non trova cosa montare in et/fstab o in etc/altro file
Shocked cioè non trova l'istruzione che ho scritto in etc/fstab presumo...

quindi ho provato con il system setting da menu iniziale sono andato in gestione dischi o na roba cosi e mi sono autenticato come admin...gli ho detto poi di montare la partizione che mi interessa in mnt/windows

vado in mnt/windows e finalemnte compare il simbolo di un HD al postro della cartella "windows" ma dentro non ci sta niente... Shocked

mhmhm m,i sapreste dire dove sbaglio?
grazie mille dell'aiuto...e mi sa che se vado avanti cosi velocemente a risolverli mi ci vorra molto moltooo aiuto in futuro... Shocked
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Dic 19, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

uhm.. a parte quello che hai provato a fare manualmente, mi sembra strano il fatto che lo strumento di amministrazione grafico ti abbia creato l unita ma questa non funzioni..
hai visto se facendo tasto destro sull unita' nn ci sia l' opzione "monta"? Perche' puo essere che semplicemente non te lo monti automaticamente, e magari c'e' la voce monta nel menu..
Cmq se riesci pasta il tuo fstab (qui o se e' lungo in un sito nopaste), o comunque qualsiasi informazione che puo essere utile a capire il problema..
Vanx
Junior Member
Junior Member

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi qua....ho avuto un po da fare e da studiare(anche perchè ho la maturità quest'anno)

però mo dovrei riuscire a dedicare un po di tempo alle distro linux..anche se per quanto riguarda linux mi conviene aspettare di comprarmi un bel router perchè non riesco a configurare il mio modem usb
intanto sto provando un altra cosa opensolaris ma per quest apro un'altra disc..

ciaooo
blackout
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

e cosi' e' proprio vero: chi non muore si rivede Very Happy
Dopo tanto tempo si torna a scrivere sul forum.. purtroppo il sito non viene 'quasi' aggiornato da prima di Natale, perche' tutti i mantainer sono incasinati tra esami e lavoro in questo periodo (primo fra tutti io che ho un bel po di esami che per fortuna ho quasi finito di dare)
Spero al piu presto di riprendere le attivita' di aggiornamento, perche' mi sembra peccato buttar via un bel portale come questo (sono modesto eh? eheheh)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> GNU/Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: